laboratori di arte madonnara

Da sempre gli artisti di associazioni artemisia realizzano opere di arte Madonnara.
I laboratori sono fatti per avvicinare i giovani artisti a questo tipo d'arte. 

L'età indicata per questi laboratori è da 3-4 fino a 14 anni ma gli artisti madonnari in tutto il mondo hanno le più disparate età, alcuni artisti di seconda o addirittura terza generazione scendono in strada ad ogni bella giornata di sole, per dare la possibilità a tutti i passanti di godere dell'arte di strada.


 Arte madonnara: cosa è?

"I madonnari sono artisti di strada, così chiamati dalle immagini, soprattutto sacre e principalmente Madonne, che sono soliti disegnare per strada. Il termine è di probabile origine centro-italiana. Il madonnaro è un artista ambulante nomade che si sposta da un paese all'altro in occasione di sagre e feste popolari. Esegue i suoi disegni con gessogessetti o altro materiale povero, su strade, marciapiedi, cemento, selciato di centri urbani e che trae il proprio sostentamento grazie alle offerte del pubblico quali oboli o elemosine."


quali sono i materiali occorrenti? 

Il gessetto o gesso è una stecca di solfato di calcio usata come materiale di scrittura su superfici adatte, tipicamente sulle lavagne. Il gessetto da lavagna è tipicamente bianco, ma si trova in commercio in numerosi colori differenti.
Artista di strada che disegna con i gessetti.

I gessetti vengono anche utilizzati per scrivere sul cemento e sui marciapiedi (in inglese sidewalk chalk drawing). Il disegno con il gesso è un fenomeno di arte di strada al centro di eventi e concorsi. Artisti come Kurt WennerEllis Gallagher e Julian Beever hanno realizzato complessi graffiti con gessetti e pastelli, spesso sfruttando l'anamorfismo.


come si realizza un lavoro di arte madonnara
tanta creatività, tanto amore per l'arte e non aver paura di sporcarsi, questi sono i consigli migliori.