Arte di-Vino



Proposta dettagliata della manifestazione
" Sole D’Autunno.Nel Belìce 2014“
 Domenica 16 Novembre 2014 ore 18:00 presso il castello Arabo-Normanno di Salemi
TITOLO O DENOMINAZIONE PROGETTO:
Arte Di-Vino
Arte e tipicità per il Turismo, itinerario tra il patrimonio enogastronomico del nostro territorio
 ENTE/ASSOCIAZIONE  REALIZZATORE:
Associazione Artistica "Artemisia"
“Artemisia” è un'associazione apolitica, apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro.
Si propone di promuovere e favorire l'aggregazione e la socializzazione degli associati e del pubblico attraverso la promozione e valorizzazione dell’arte, della cultura, dello sport, della musica e del tempo libero in generale, in ogni loro forma, coscienti che questi sono valevoli strumenti pedagogici ed educativi fondamentali per la crescita culturale, capaci di sviluppare e arricchire la personalità dei giovani e della comunità in cui "Artemisia" svolge le proprie attività.
L’organizzazione di attività artistiche, culturali, ricreative aperte a tutti è finalizzata alla promozione sociale della persona umana e al miglioramento della qualità della vita.
"Artemisia" si impegna affinché vengano istituiti servizi stabili per la pratica e l’assistenza dell’attività artistica, incentivando la conoscenza delle risorse artistico-culturali presenti sul territorio locale e nazionale, anche con la realizzazione di attività di formazione, corsi teorico-pratici per i soci e per il pubblico.
Si propone di organizzare e svolgere attività di carattere artistico, ricreativo, culturale, turistico, sociale, sportivo, e tutte quelle attività che permettono di valorizzare l’arte e il tempo libero.

PARTECIPANTI AL PROGETTO:
Associazione “Artemisia” (Associazione proponente - Organizzatore)
  • si propone di organizzare, pianificare, coordinare e promuovere le diverse attività oggetto della proposta presente, avvalendosi dei propri associati, del volontariato locale
Comune di Salemi
·         disponibilità dei luoghi
Gal Elimos
 Cantine locali

ANALISI DEL CONTESTO E  LIVELLO DI COINVOLGIMENTO DEL TERRITORIO NELL’ATTIVITÀ PROGRAMMATA:
Con una popolazione di poco meno di 11.000 abitanti, Salemi  è una realtà produttiva con un territorio vasto e ricco di cultura in senso esteso.
Dalla storia della città, al patrimonio artistico che essa conserva, passando dalle tradizioni religiose a quelle artigiane il comune ha mantenuto la vitalità della propria cultura in un contesto storico e territoriale complesso.
La manifestazione vuole cogliere l'occasione per aggregare il pubblico locale e non in un incontro alla riscoperta dei nostri prodotti artistici ed enogastronomici, volte alla socialità, alla condivisione e alla crescita culturale dell'intera comunità. Si vuol cogliere così l'occasione per contribuire a promuovere la città anche sotto il profilo turistico, generando indotto su tutta la comunità.
OBIETTIVI GENERALI:
Il progetto-proposta  della manifestazione "Arte di-vino"contribuirà al raggiungimento di benefici sociali ed economici sia di medio che di lungo termine. Il principale obiettivo socio-culturale è quello di fare rete, tessere relazioni durature, di lungo termine, tra tutti gli operatori coinvolti all'organizzazione della manifestazione al fine di assicurare la sostenibilità e ripetibilità dell'iniziativa. Il collante della manifestazione è la sinergia tra i giovani e la partecipazione estesa dei cittadini, dell'associazionismo e delle imprese locali e delle istituzioni.

RISULTATI ATTESI:
La manifestazione è ideata e pensata per raggiungere il più vasto target possibile con tagli culturali differenti. Si mira ad una risposta e una presenza di pubblico con età variabile e indistinta e dai molteplici interessi. Si darà spazio alla libera espressione artistica tenendo conto anche della potenzialità di sviluppo del settore anche sotto il profilo economico. Si contribuirà a promuovere l'immagine di una Salemi viva e con un patrimonio fruibile e ben organizzato. Si coinvolgeranno tutti i cittadini che possano avere interesse alla partecipazione all'evento al fine di accrescere e migliorare la qualità di vita, prima dell'individuo e di conseguenza della comunità attraverso la rete e i giovani. Generare indotto locale dall'arrivo di partecipanti e beneficiari all'iniziativa. 

BENEFICIARI:
L’avvenimento è rivolto a tutti gli artisti che vorranno partecipare e alla cittadinanza che, attratta dall’evento, vorrà  condividere questo momento di Arte e tipicità e alle cantine locali che avranno l’opportunità di avere una etichetta d’autore pubblicizzata in larga scala.
DESCRIZIONE INIZIATIVA E ATTIVITÀ:
Porteremo a conoscere la locale produzione vitivinicola e agreste accostandola all’arte,  attraverso suggestivi idilli realizzati dalla Prof.ssa Lidia Angelo al fine di promuovere l’incontro tra Arte e produzioni locali.
Nella stessa data ci sarà la premiazione di un concorso di pittura, indetto ad hoc aperto a tutti gli artisti che vorranno partecipare e conoscere la nostra realtà produttiva.
Il tema sarà “Arte di-vino” e il vincitore sarà scelto  direttamente da un produttore di vino locale che userà l’opera vincitrice per realizzare una etichetta d’autore per un vino della sua cantina.
Concluderemo il nostro itinerario con la partecipazione alla premiazione e alla degustazione di prodotti tipici.


.      Svolgimento manifestazione

Alle ore 19.00 del 16.11.2014 ci saranno i saluti delle Autorità, successivamente si procederà alla premiazione dell’opera vincitrice a cura del produttore vitivinicolo, di seguito si potranno degustare alcune delle specialità locali.
Dal 16.11.2014 al 22.11.2014 la mostra di tutte le opere rimarrà visibile a disposizione presso i locali del castello di Salemi, dove i visitatori potranno esprimere il loro giudizio sulle opere esposte.
Dalle ore 18.00 del 16.11.2014 fino a fine manifestazione presso il castello di Salemi si potrà assistere alla mostra di pittura dell’artista Lidia Angelo e delle sue opere ispirate all’arte e alla tipicità locale. 

RISORSE PROFESSIONALI COINVOLTE:
L’associazione “Artemisia” si propone di mettere a disposizione le professionalità presenti all'interno dell'associazione e di coordinare in prima persona le forze necessarie per contattare le varie parti, supportarle ed assisterle nei vari momenti della manifestazione.